CAD/CAM

CAD/CAM di cosa si tratta

Il CAD-CAM odontotecnico è un campo della medicina dentale, solitamente parte dell’odontoiatria restaurativa, o protesi dentaria, per la quale viene utilizzata la tecnologia CAD-CAM dentale per realizzare lavori protesici, come corone, faccette e dentiere.

CAD sta per Computer Aided Design (progettazione assistita da computer) e CAM sta per Computer Aided Manufacturing (produzione assistita da computer). Questa tecnologia è stata creata dall’industria manifatturiera nel 1957 e l’odontoiatria l’ha adottata nel 1985.

La tecnologia CAD-CAM dentale ha portato a processi più efficienti, economici e precisi per la realizzazione di restauri protesici. Poiché questa tecnologia continua ad avanzare, così anche le opzioni per tutte le persone che necessitano di lavori protesici vengono migliorate.

Di seguito spiegheremo tutto sulla tecnologia CAD-CAM dentale, tra cui:

  • Come funziona
  • A cosa serve
  • Perché rappresenta una rivoluzione nell’odontoiatria restaurativa

Continua a leggere per scoprire come questa tecnologia dentale può essere utile anche a te.

Che cos’è la tecnologia CAD-CAM dentale?

Computer-aided design (CAD) e computer-aided manufacturing (CAM) sono tecnologie digitali utilizzate per progettare, pianificare e infine realizzare protesi dentarie con la tecnologia di stampa 3D.

Con CAD-CAM, i dentisti possono realizzare efficacemente corone dentali, ponti dentali, faccette dentali, otturazioni onlay, inlay e overlay, protesi classiche e protesi supportate da impianti dentali.

Our Specialists